taggiasca.com
i parassiti:
la mosca dell'olivo

Larva di 1º età



larva di prima eta'

La larva, apoda, è di colore avorio in funzione del cibo (il colore della polpa dell'oliva) e passa attraverso tre fasi di sviluppo prima dello stato di pupa.
Lo stato larvale dura circa 2 settimane, in funzione della temperatura.
L'infestazione va distinta in:
· Larva viva (L1v)
· Larva morta (L1m)

Larva di prima età viva
La larva di prima età si caratterizza dal punto di vista morfologico per la forma e la dimensione dell' armatura boccale e l'assenza degli stigmi protoracici (organo respiratorio esterno). Inoltre la larva di prima età esegue una galleria nell'oliva che è "in superficie" e questo può essere un carattere distintivo rispetto alla L2 e alla L3.
Occorre stare molto attenti ad utilizzare il bisturi in presenza di larva di prima età soprattutto nella seconda ancora più nella terza generazione della mosca (settembre-ottobre etc.). Infatti più l'oliva si arricchisce di olio e più vi sono problemi a "seguire" la piccola galleria della larvetta.
Nel caso in cui la larva di prima età non venga ritrovata dopo l'"esplorazione" con il bisturi nella qualifica dell'infestazione occorrerà dichiarare L1 viva quando la galleria è superficiale e "fresca".
Se nella solita oliva vi è più di una larva di prima età se se segnala una sola; se nella solita oliva vi è una L1 viva e forme più "vecchie" (L2, L3) vive si riporta solo quella più "vecchia".

Larva di prima età morta
Il caldo estivo può provocare la morte della giovane larva di prima età (L1) appena fuoriuscita dall'uovo. Però nell'oliva una galleria, anche se piccola, è presente e comunque in questo caso è rinvenibile il "guscio" dell'uovo completamente svuotato e "secco" (sintomo della fuoriuscita della larva).
Vi sono dei casi in cui la L1 avanza un poco nell'oliva, poi muore (spesso sempre per caldo o come conseguenza del trattamento, etc.) e non se ne trovano più i "resti". Rimane però la galleria che in alcuni casi è quasi completamente "cicatrizzata".



< img precedente: Uovo img. successiva: armatura boccale >



copyright © 1999 - 2001 by
Regione Liguria
It-Web Information Technology - all rights reserved