|
taggiasca.com
maggio 2000 - Pagina 10
Una interessante iniziativa della CIA:
"Scuola in Fattoria"
: la presentazione a Genova, ai Magazzini del Cotone
La Confederazione Italiana Agricoltori ha promosso e
sta portando avanti una interessante iniziativa denominata "Scuola in Fattoria".
Il progetto prevede di selezionare un certo numero di aziende agricole ed agrituristiche che, per particolari caratteristiche, siano in grado di ospitare attività formative sui temi dell'agricoltura: storia, tradizioni, tecniche.
L'idea nasce dalla constatazione che le attuali generazioni hanno perso il rapporto organico con la campagna e con l'agricoltura, sono molti i bambini di città (e non solo delle grandi città) che magari hanno visto un leone, ma non una gallina.
L'iniziativa si propone, quindi, di mettere in contatto scolari e studenti con la campagna, confidando che ciò serva ad arricchire la loro cultura generale e, soprattutto, a far loro scoprire una parte del nostro Paese e della nostra economia in modo diretto e concreto.
L'iniziativa è stata presentata il 6 aprile ad un pubblico attento, in gran parte composto da insegnanti, durante uno specifico incontro tenutosi nell'ambito delle "Giornate di Educazione Ambientale" che hanno avuto luogo a Genova, ai Magazzini del Cotone, dal 5 all'8 aprile.
Durante l'incontro sono stati precisati alcuni aspetti del progetto. E' stato intanto chiarito che tale iniziativa, che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale, sta già operando concretamente in alcune regioni d'Italia. Ci sono ormai molte realtà agricole in grado di accogliere in modo corretto le scolaresche interessate.
Uno dei primi impegni della CIA sarà quello di creare un apposito sito Internet mettendo in rete l'elenco delle aziende disponibili.
E' stato poi precisato il fatto che - per la giusta tutela di tutti - le aziende che vogliono essere selezionate dalla CIA per l'iniziativa devono rispondere ad alcuni requisiti. Occorre quindi che ci sia una disponibilità ed una propensione all'accoglienza, la voglia e la capacità di illustrare il lavoro dei campi e l'azienda, ma bisogna anche garantire alcune caratteristiche che riguardano le condizioni di sicurezza per i giovani ospiti.
L'interesse dei partecipanti all'incontro è stato notevole. Dagli interventi fatti, dalle richieste di informazioni che sono pervenute, ci pare di poter dire che "il fronte della scuola" sia veramente interessato e pronto ad utilizzare questo tipo di occasione.
Occorre ora vedere - anche nella nostra Regione - qual è la disponibilità sul "fronte delle aziende".
Naturalmente non tutte le aziende possono avere le caratteristiche tecniche o le disponibilità di tempo adeguate per aderire all'iniziativa, ma per qualcuno può esserci un interesse anche economico.
E' quindi un nuovo tipo di attività, che non può essere certo generalizzata ma può rivelarsi interessante per alcune aziende. Come tutte le attività all'inizio ha ancora problemi in attesa di soluzione, non ultimo il tipo di inquadramento fiscale per una "attività agricola" così particolare.
I coltivatori interessati possono avere la "carta dei requisiti di qualità" ed altre informazioni utili rivolgendosi alle rispettive organizzazioni provinciali.
Nizza ha ricordato il Presidente Pertini
di Giancarlo Lora
A Sandro Pertini Nizza, con voto unanime del suo Consiglio Municipale, ha dedicato un viale "Allèe Sandro Pertini", nel cuore della città.
Il nostro ex Presidente della Repubblica amava ritornare dove si ricorda "l´Eroe dei due mondi" Giuseppe Garibaldi, a trascorrere brevi periodi di vacanza nel monolocale di Rue Pastorelli nº 49. Il suo arrivo veniva salutato con titolo a tutta pagina dal quotidiano nizzardo "Nice-Matin": "è arrivato Monsieur Tout le Monde"
A Nizza Pertini aveva trovato rifugio durante gli anni del fascismo, guadagnandosi da vivere lavorando come muratore (storica la sua foto con in testa il cappello a barchetta, tipico dei lavoratori dell´edilizia, fatto di carta di giornale) celandosi sotto il nome di Jean Cavin.
Lo hanno ricordato il Sindaco di Nizza, senatore Jacques Peyrat, il giornalista Arrigo Levi, il Console italiano Domenico Vecchioni che ha portato il saluto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e l´Assessore al Comune di Firenze, Eugenio Giani.
La targa è stata scoperta dalla vedova Carla Voltolina, la "partigiana Carla". Una cerimonia che ha richiamato gli ormai non più giovani partigiani italiani e francesi
Scadenze Pac 2000
Di Boris Wieth
- Fascicolo dei terreni = entro e non oltre il 30 Maggio
- Domanda di premio Bovini Maschi: entro il 15 Novembre
- Domanda di Premio Vacche Nutrici: entro il 10 Ottobre
- Richiesta e trasferimento quota Vacche nutrici entro e non oltre il 10 Giugno
Tutte le domande possono essere presentate
nei 25 giorni successivi con la penalità del 1% al giorno.
La domanda di INDENNITA' COMPENSATIVA SCADE IL 30 MAGGIO.
ATTENZIONE A TUTTI GLI ALLEVATORI
NOVITA' IMPORTANTISSIMA!!!
SULLA BOZZA DEL DECRETO REDATTO DAL " MIPAF" INERENTE L'OCM CARNE, RISULTANO ESSERE DISPONIBILI PREMI SUPPLEMENTARI PER I DETENTORI DI VACCHE NUTRICI " REGOLARMENTE ISCRITTE AI RISPETTIVI LIBRI GENEALOGICI " PARI A 31 EURO CAPO PER L'ANNO 2000 ( £ 60.000), 43 EURO CAPO PER IL 2001 ( £ 83.259), E 62 EURO CAPO PER IL 2002 E SUCCESSIVI (£120.000). Pertanto unico modo per accedere a questo premio supplementare è quello di iscrivere i propri capi di razza piemontese, al libro genealogico gestito dall'APA di Imperia.
I nuovi Sindaci
Il 16 aprile scorso nell´Imperiese sono stati eletti Sindaci:
Sanremo: Giovenale Bottini;
Taggia: Lorenzo Barla;
Pietrabruna: Riccardo Giordano;
Rocchetta Nervina: Alina Gastaudo.
Salone dei Sapori
2º mostra mercato dell´enogastronomia e dei prodotti tipici locali
Sede: Fiera di Milano
Data: 2-10 dicembre 2000
Orari: 15-23 nei giorni feriali; 10-23 sabato, domenica e festivi (7 e 8 dicembre)
Merceologie: agriturismo, bevande analcoliche, carni, confetture, conserve, distillati e liquori, dolci, formaggi, funghi, infusi, insaccati, miele, oli e aceti, pasta, prodotti conservati sottolio e sotto aceto, prodotti per la panificazione, prodotti ittici, prodotti ortofrutticoli e macrobiotici, riso, vini, altre specialità tipiche ed enogastronomiche.
Costi: lire 280.000/mq + lire 500.000 quota di iscrizione e assicurazione+ Iva (stand minimo 12 o 16 mq. e multipli)
Per la prenotazione degli spazi espositivi e per ottenere maggiori informazioni, si può contattare Eurolink Tel. 02/31911911 Fax 02/33608733
Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail
copyright © 1999 - 2000 by Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia It-Web Information Technology - all rights reserved |