taggiasca.com

maggio 2000 - Pagina 3

-

FISCO a cura di G. Croese


Agenda

20/05
OPERAZIONI INTRACEE
- presentazione dei modelli INTRA relativamente alle operazioni effettuate nel mese di aprile da parte dei soggetti che nell'anno solare precedente (1999) hanno realizzato cessioni intracomunitarie per un ammontare superiore ai 300 milioni ovvero acquisti intracomunitari per un ammontare superiore a 200 milioni.
INPS - denuncia retribuzioni e pagamento contributi lavoratori dipendenti, Mod. DM 10/M 1-2-3. Denuncia CIG e AF per O.T. IND. occupati nel mese di aprile 2000 presso cooperative e loro consorzi.

22/05
REGISTRO
- registrazione e pagamento imposta contratti di locazione con decorrenza 1º maggio

25/05
INPS
- presentazione all´INPS della denuncia trimestrale relativa al 1º trimestre 2000 per il personale O.T.IND., O.T.DET e compartecipanti individuali per chi utilizza sistemi automatizzati. determinato e partecipanti individuali.

31/05
UNICO 2000
- versamento unitario del saldo e dell´acconto IRPEF - IVA - IRAP da parte dei soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata.
IRPEF - versamento delle ritenute di novembre e dicembre 1999 e da gennaio ad aprile 2000 per chi nell´anno eroga compensi di lavoro autonomo a non più di tre soggetti ed effettua ritenute fino a 2 milioni.
SOSTITUTI D´IMPOSTA - presentazione del modello 770 per i pagamenti fatti nel 1999 dai sostituti d´imposta non tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata.
IVA - presentazione dichiarazione di aprile e del primo trimestre per chi ha optato per liquidazioni trimestrali.
IVA - presentazione dichiarazione annuale per il 1999 per chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione unificata.
ASSISTENZA FISCALE - presentazione del modello 730 ai C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale)
INPS - condono contributivo: versamento 3º rata.



Unico 2000: reddito da terreni

Ogni terreno o gruppo di terreni identificati da una partita catastale va dichiarato compilando un solo rigo nel quadro A.

Se si sono verificate situazioni diverse durante il 1999 (affitto, variazione di percentuale di possesso), va compilato un rigo per ogni situazione.

vigneto

Il reddito che risulta dai certificati catastali va rivalutato dell´80% se il reddito è dominicale, e del 70% se il reddito è agrario. Nel caso in cui i terreni sono stati affittati a giovani agricoltori (sono considerati giovani quelli con meno di 40 anni) le rivalutazioni non vanno effettuate.

Il contratto d´affitto deve avere durata non inferiore ai 5 anni ed il giovane deve essere coltivatore diretto o iscriversi entro 12 mesi dalla stipula del contratto. L´agevolazione è valida anche per i contratti stipulati prima dell´entrata in vigore della legge 441/98 però deve avere una durata di almeno 5 anni.



Nuovi termini per il modello 730

Per le persone fisiche e le società di persone i termini per la presentazione del modello Unico (redditi+Irap+Iva+770) vanno dal 1º Maggio al 31 Luglio 2000.

I versamenti possono eseguiti:

  • dal 1º maggio al 20 giugno senza nessuna maggiorazione
  • dal 20 giugno al 20 luglio con maggiorazione dello 0,40 %.
Per i soggetti IRPEG (società di capitali ed enti commerciali e non) il termine di presentazione del modello UNICO viene portato indistintamente al 20 luglio. I versamenti vanno eseguiti entro la stessa data delle persone fisiche



IRAP 2000

I produttori agricoli per l´anno 1999 usufruiranno ancora dell´aliquota dell´1,9%.
E´ bene precisare che le attività occasionali di prestazione di servizio e l´agriturismo scontano l´aliquota del 4,25%.
Nel modello IRAP le aziende agricole devono compilare la sezione III. Nel rigo IQ 23 vanno indicati tutti gli incassi soggetti a registrazione a fini IVA, mentre nel rigo IQ 24 il totale degli acquisti inerenti l´attività con riferimento esclusivamente a quelli soggetti a registrazione IVA. Nel rigo IQ 25 possono essere indicati alcuni oneri deducibili tra i quali:

  • importo dei contributi per assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro;
  • importo delle spese relative agli apprendisti;
  • il 70% delle spese relative al personale impiegato nel periodo d´imposta con contratto di formazione lavoro.


Dichiarazione annuale
carburante agricolo


E' al 30 giugno la scadenza ultima per la presentazione della dichiarazione annuale a giustificazione dei consumi di carburante agricolo prelevato nel 1999, il tutto ai sensi dell'art. 23 del D.M. 06/08/63.
Tale obbligo esiste anche per chi avesse prelevato quantità minime di carburante od usufruito di rimanenze dell'anno '98. Nulla e' da fare per chi invece avesse già prelevato carburante agricolo nel 2000, perché la dichiarazione è già compresa nella richiesta. Per la compilazione della dichiarazione (obbligatoria per non incorrere nell'ammenda prevista) occorre presentarsi nei nostri uffici (o direttamente alla Comunità Montana o al Consorzio) con il libretto UMA ed eventuali controbuoni non utilizzati.




Utilizzo del credito IVA

L´eventuale credito IVA maturato in dichiarazione IVA annuale può essere utilizzato per compensare debiti di diversa natura. Il credito può essere portato in detrazione di un debito IVA, di eventuali debiti IRPEF e IRAP, può compensare i contributi INPS o INAIL eventualmente dovuti. In generale con il credito IVA si possono compensare tutti i tributi e contributi pagabili con il modello F24 fino al limite di 500 milioni per periodo d´imposta.

Il credito IVA, eventualmente, può essere richiesto a rimborso se supera i 5 milioni e vengono soddisfatte precise previsioni di legge. La richiesta di rimborso va presentata su apposito modello al Concessionario della riscossione, e dovrà essere accompagnata da garanzia fideiussoria che copra il periodo che intercorre dalla data di erogazione del rimborso fino al 31.12 dell´anno in cui scade il potere di accertamento dell´Ufficio.
Non è prevista la presentazione di garanzia per i rimborsi inferiori ai 10 milioni di lire.



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved