taggiasca.com

maggio 2000 - Pagina 8

-



Fiori di Sanremo a Swissflor 2000

"Swissflor 2000" si è svolta a Zurigo, nella Kongresshaus il 25 e 26 marzo 2000. Per due giorni il grande complesso polivalente della Kongresshaus è stato trasformato in una grandissima fioreria. Si è trattato di un evento molto importante per il settore floricolo in Svizzera. Infatti Swissflor è la finale del campionato svizzero per fioristi professionisti e si svolge ogni 4 anni.

I concorrenti - tutti fioristi diplomati, titolari o dipendenti di negozi specializzati - provengono da selezioni che coinvolgono alcune migliaia di giovani fioristi del Paese.

Le selezioni, che hanno cicli pluriennali, sono, inoltre, aperte alla partecipazione di maestri fioristi docenti nelle varie scuole professionali.

La manifestazione, attraverso l'esposizione dei lavori svolti e la serata finale conviviale, è l'occasione, attesa per anni dal mondo dei fioristi svizzeri, per fare il punto sulle tendenze e per ritrovarsi.

swissflor

La competizione
Si articola in tre lavori:

  • addobbo di uno spazio con piante,
  • addobbo di una tavola riservata ad almeno due commensali,
  • bouquet per la sposa
che vengono eseguiti con fiori e materiali a scelta dei concorrenti ed in seguito esposti per almeno un giorno al giudizio di pubblico e giurie. I concorrenti si cimentano, inoltre, durante la serata finale e direttamente davanti al pubblico, in altre due prove: un grande mazzo di fiori (con fiori a scelta dal concorrente); un lavoro a sorpresa con tema sconosciuto e con gli stessi fiori a disposizione per ciascun concorrente (in questo caso i fiori sono forniti dall'organizzazione).

I fiori di Sanremo
L'entrata ed il foyer erano addobbati con fiori (rose, gerbere, anthurium), fronde e foglie della Riviera Ligure.
Le varie sale ospitavano i lavori realizzati dai concorrenti.

Il teatro era stato trasformato in un'enorme sala - spettacolo con i concorrenti sul palcoscenico ad eseguire i loro lavori (illustrati da presentatori con l'aiuto di un maxi schermo) ed il parterre occupato da oltre 500 ospiti ai quali veniva servita la cena di gala. In galleria vi erano altri spettatori paganti.

Il Mercato dei Fiori di Sanremo e la Regione Liguria hanno individuato nell'Associazione dei Fioristi Svizzeri, tra l'altro organizzatrice di "Swissflor 2000", l'interlocutore principale per i loro interventi sul territorio elvetico. In precedenza hanno collaborato con l'Associazione Svizzera in occasione di "Giardina" a Basilea nella primavera del 1999 e, sempre nella stessa città, nell'autunno del 1999 ad "Igeho".

Il mercato svizzero

gala

La Svizzera (in particolare i cantoni di lingua tedesca) detiene il primato mondiale di consumo pro - capite di fiori freschi (oltre 110.000 lire all'anno).

L'Italia esporta in Svizzera (per oltre il 90% attraverso la distribuzione del distretto sanremese) più di 50.000 quintali di fiori, fronde e foglie ed in particolare oltre 20 milioni di steli di sole rose.

Per il commercio al dettaglio svizzero gli acquisti in Italia rappresentano circa il 40% del totale acquisti (contro una media del 6/7% degli altri Paesi europei). Il 90% dei prodotti coltivati in Riviera e venduti sul Mercato di Sanremo è appetibile sul mercato svizzero e concorrenziale con le produzioni di altri Paesi.

La tendenza rilevata sul mercato svizzero (mercato di punta) influenza il trend ed i relativi consumi degli altri mercati negli anni a venire; ne consegue pertanto l'enorme importanza per il futuro della produzione ligure dell'attento moni-toraggio del mercato, della proposta di prodotti nuovi ed affermati presso la distribuzione più qualificata.



Patti Territoriali
Presentati i progetti da Cia e Ucflor

Nell'ambito dei Patti Territoriali, strumenti di programmazione negoziata attraverso i quali si richiedono contributi al Ministero del Tesoro, la Confagricoltori ha presentato, nello scorso mese di marzo, il più elevato numero di progetti (11), di natura estremamente diversificata: sono relativi ai settori floricolo, olivicolo e zootecnico. I tecnici della Provincia, ente promotore dei Patti, hanno valutato tali progetti come i più completi tra tutti quelli pervenuti.

fiori

Ecocompatibilità e vendita per conto: riguardano queste tematiche i due progetti sul settore floricolo, redatti dall'Ucflor. Il primo si prefigge l'obiettivo di giungere ad una realizzazione operativa del lavoro condotto dall'Istituto Regionale di Sanremo negli ultimi due anni, finalizzato alla creazione di un marchio di certificazione. Scopo del progetto presentato nell'ambito dei Patti Territoriali è quello di far partecipare nei cinque anni successivi all'eventuale attivazione del servizio di certificazione di ecocompatibilità almeno 1000 aziende floricole, produttive e commerciali, delle circa 6500 operanti nella provincia di Imperia. Tale certificazione potrà far sì che i fiori ed il verde del Ponente Ligure rispondano alla richiesta sempre più presente nel mondo commerciale nord europeo: avere la garanzia che la produzione avvenga nel rispetto dell'ambiente. Il secondo progetto presentato riguarda la realizzazione, all'interno del Mercato dei fiori di Sanremo, di un'area destinata alla vendita per conto attrezzata con celle frigo, in cui i produttori possano depositare, lungo l'intero arco della giornata, i prodotti raccolti e rimasti invenduti durante le contrattazioni floricole mattutine.

All'interno di quest'area saranno presenti degli addetti che si occuperanno di registrare la merce in carico e in scarico, di applicare i prezzi di vendita vigenti sul mercato, di vendere tramite contatto diretto, telefonicamente o anche tramite Internet. Non è da escludere che in un secondo tempo la zona adibita a vendita per conto, che rappresenta un'ulteriore opportunità per i produttori, possa diventare per molti di loro l'unico punto di riferimento.



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved