taggiasca.com

giugno 2000 - Pagina 11

-

Mostra mercato dei formaggi tipici, che successo!
di Boris Wieth

In occasione della fiera di Pieve di Teco del 20 maggio, l'Associazione Provinciale Allevatori di Imperia ha organizzato una interessante mostramercato dei prodotti caseari locali.

formaggio


L'iniziativa in collaborazione con il consorzio di tutela delle produzioni agricole "schietto ligure" ha di fatto sorpreso per l'inaspettato successo riscontrato, ma soprattutto ha evidenziato ancora una volta la "voglia" di prodotti genuini, sempre più ricercati e preferiti dai giovani e vecchi consumatori.
La presenza di prodotti caseari locali, dopo alcuni anni di assenza, in una manifestazione prettamente agricola, ha suscitato negli addetti al settore un entusiasmo assopito da tempo. Personalmente ritengo che creare "mercato", valorizzando il proprio prodotto mediante degustazione, ed allegandovi duo note caratteristiche, aiuti non poco la sopravvivenza di quelle aziende zootecniche che oggi intendono sfidare nuovamente un mercato difficile, prettamente concorrenziale, ma allo stesso tempo unico!
L'APA ha confermato la volontà di organizzare iniziative simili già nell'immediato futuro. Nei prossimi numeri ne darò più ampia informazione.



Scadenze PAC 2000
di Boris Wieth

1) Fascicolo dei terreni = entro e non oltre il 30 Maggio.
2) Domanda di premio Bovini Maschi: entro il 15 Novembre.
3) Domanda di Premio Vacche Nutrici: entro il 10 Ottobre.
4) Richiesta e trasferimento quota Vacche nutrici entro e non oltre il 10 Giugno.

Nb: tutte le domande possono essere presentate nei 25 giorni successivi con la penalità del 1% al giorno.

La domanda di INDENNITA' COMPENSATIVA SCADE IL 30 MAGGIO.

ATTENZIONE:
A TUTTI GLI ALLEVATORI
NOVITA' IMPORTANTISSIMA!!!

SULLA BOZZA DEL DECRETO REDATTO DAL " MIPAF" INERENTE L'OCM CARNE, RISULTANO ESSERE DISPONIBILI PREMI SUPPLEMENTARI PER I DETENTORI DI VACCHE NUTRICI " REGOLARMENTE ISCRITTE AI RISPETTIVI LIBRI GENEALOGICI " PARI A 31 EURO CAPO PER L'ANNO 2000 ( £ 60.000), 43 EURO CAPO PER IL 2001 ( £ 83.259), E 62 EURO CAPO PER IL 2002 E SUCCESSIVI ( £120.000).

Pertanto unico modo per accedere a questo premio supplementare è quello di iscrivere i propri capi di razza piemontese, al libro genealogico gestito dall'APA di Imperia.




Pascolo su terreni bruciati

Il 24/05/00 si è tenuto un incontro URGENTE presso la Comunità Montana dell'Olivo, tra la scrivente associazione, le associazione i categoria (Coldiretti e Cia), ed i rappresentanti delle altre comunità montane ( Arroscia, Argentina Armea, Intemelia), per trattare l´ annuale problema del pascolamento sul bruciato. L'incontro richiesto dall'APA, si è rivelato profiquo, sia per lo spirito di collaborazione dimostrato, sia per i "primi risultati" ottenuti. Più precisamente: la noma sugli incendi recita che: "i pascoli ricadenti in zone soggette a vincolo idrogeologico, se percorsi dal fuoco non possono essere pascolati per i 12 mesi successivi salvo facoltà dell´Ente delegato di ridurre tale periodo con apposito provvedimento motivato su richiesta dell'interessato." Ora per tentare di risolvere in modo concreto il problema, si sono delineate alcune modalità operative assolutamente da seguire quali:

Innanzi tutto, bisogna presentare apposita istanza, indicando:

  • La zona interessata dal fuoco mediante fotocopia dell'estratto di mappa del territorio reperibile presso i comuni.
  • Indicarne la superficie approssimativa colpita
  • Allegando apposita relazione tecnica che descriva il più possibile lo stato del pascolo, e le pratiche agronomiche che si intendono adottare per recuperare le aree danneggiate.

< Questa procedura costituisce oggi l´unica soluzione possibile. Per eventuali chiarimenti contattare la segreteria dell´Associazione.



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved