taggiasca.com

giugno 2000 - pagina 3

-

FISCO a cura di G. Croese
Agenda

15/06
IVA - emissione e registrazione delle fatture relative alle cessioni di beni per le quali è stato emesso il documento di trasporto o di consegna nel mese di maggio.

IVA - annotazione cumulativa nell'apposito registro dei corrispettivi delle operazioni effettuate nel mese di maggio per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la rivevuta fiscale.

ASSISTENZA FISCALE- consegna al contribuente da parte del datore di lavoro o ente pensionistico del Modello 730 elaborato e del prospetto di liquidazione.

16/06
IVA - registrazione delle fatture relative agli acquisti per i quali si è esercitato il diritto alla detrazione nella liquidazione del mese di maggio. Liquidazione e versamento dell´imposta relativa al mese di maggio.
IRPEF - datori di lavoro agricoli: versamento ritenute su retribuzioni di maggio. Sostituti d´imposta: versamento ritenute d´acconto di maggio per lavoro autonomo, dipendente e provvigioni.
INPS - pagamento 4º rata 2000 contributi unificati operai agricoli.

20/5
OPERAZIONI INTRACEE - presentazione dei modelli INTRA, relativamente alle operazioni effettuate nel mese di maggio da parte di soggetti che nell´anno solare precedente (1999) hanno realizzato cessioni intracomunitarie per un ammontare superiore a 300 milioni, ovvero acquisti intracomunitari per un ammontare superiore a 200 milioni.
UNICO 2000 - versamenti IRPEF, IVA, IRAP, relativi alla dichiarazione unificata, con la maggiorazione dello 0,40%.
REGISTRO - registrazione e pagamento imposta contratti di locazione con decorrenza 1º giugno
ASSISTENZA FISCALE - consegna al contribuente da parte del C.A.F. del modello 730 elaborato e del prospetto di liquidazione.
ASSISTENZA LEGALE - comunicazione al sostituto d´imposta del risultato contabile del modello 730



Deduzione delle spese per adozioni

Le spese per le pratiche di adozione di bambini stranieri sostenute nel 1999 sono deducibili al 50 % dal reddito. Le istruzioni del 730 prevedono che le spese devono essere certificate da ente autorizzato.

bambino


Con risoluzione ministeriale n.55\E dell' 8/05/2000 il ministero delle Finanze ha chiarito che in attesa dell'istituzione dell'albo degli enti autorizzati le spese sono ugualmente deducibili anche se non certificate da ente autorizzato. Seguendo il principio di cassa sono riconosciute deducibili:
  • quelle relative all'assistenza che gli adottanti hanno ricevuto, nella legalizzazione dei documenti e nella traduzione degli stessi;
  • quelle relative alla richiesta di visti;
  • quelle relative ai trasferimenti;
  • quelle relative al soggiorno;
  • quelle relative all'eventuale quota associativa se la procedura è stata curata da enti;
  • altre spese documentate finalizzate all'adozione del minore.



Legge 441\98
E´ agevolato chi affitta e chi ha affittato a giovani

La legge 441 del 1998 prevede diverse agevolazioni fiscali per i giovani agricoltori con meno di 40 anni.
Particolarmente interessante è la previsione che i contratti d'affitto di fondi rustici stipulati nei confronti di giovani iscritti o in fase d'iscrizione ai coltivatori diretti di durata almeno quinquennale, danno diritto sia al proprietario che all'affittuario di dichiarare i redditi dominicale e agrario senza le rivalutazioni previste per legge.
L'agevolazione è applicabile anche se i contratti sono stati stipulati prima dell´entrata in vigore della Legge ( 6 gennaio 1999) , a condizione che il contratto abbia durata di almeno 5 anni e che l'affittuario non abbia compiuto i 40 anni alla stessa data. Non possono usufruire dell'agevolazione le societa' semplice affittuarie di terreni anche se composte interamente da giovani agricoltori.
I chiarimenti, in contrasto con le istruzioni ministeriali del 730\2000 e Unico 2000, sono frutto di una risoluzione ministero delle Finanze del 5/5/2000 n.53\E.



Dichiarazione annuale carburante agricolo

trattore


E' al 30 giugno la scadenza ultima per la presentazione della dichiarazione annuale a giustificazione dei consumi di carburante agricolo prelevato nel 1999, il tutto ai sensi dell'art. 23 del D.M. 06.08.63. Tale obbligo esiste anche per chi avesse prelevato quantita' minime di carburante od usufruito di rimanenze dell'anno '98. Nulla è da fare per chi invece avesse già prelevato carburante agricolo nel 2000, perché la dichiarazione è già compresa nella richiesta. Per la compilazione della dichiarazione (obbligatoria per non incorrere nell'ammenda prevista) occorre presentarsi nei nostri uffici (o direttamente alla Comunita' Montana o al Consorzio) con il libretto UMA ed eventuali controbuoni non utilizzati.



Finalmente la Circolare sulla Legge 441

Dopo ben 17 mesi il Ministero delle Finanze ha emanato la circolare esplicativa della legge 441\98, relativamente alle agevolazioni fiscali per i giovani agricoltori.
Per quanto riguarda l'esenzione dall'imposta di successione o donazione viene precisato che non rientrano nell'agevolazione i beni mobili materiali ed immateriali escludendo quindi l'agevolazione per i passaggi dei complessi aziendali.
Vengono spiegate le modalità di determinazione dell'imposta nei casi in cui nell'ambito della successione siano inclusi beni esenti e non e che non sussistano in capo a tutti gli eredi i requisiti per poter beneficiare dell'esenzione.
La circolare non chiarisce nulla relativamente alla possibilità' di considerare l'esenzione anche nel caso di donazione o successione di quote di società il cui patrimonio è costituito da fondi rustici. Confidiamo nel fatto che si tratti di un silenzio assenso.



Avviso
Diritto annuale
anno 2000


Si comunica che la Legge Finanziaria per l'anno 2000 (Legge 23/12/99 n. 448) ha introdotto le seguenti novità in merito al pagamento del diritto annuale dovuto per l'anno in corso:

- la data di emissione del bollettino di c/c postale che negli anni passati era fissata al 31 maggio, con scadenza utile per il pagamento 30 giugno è stata spostata al 30 settembre ed il relativo pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 ottobre;

- Si comunica inoltre, che la misura del diritto annuale 2000 non ha subito variazioni rispetto al 1999 e si raccomanda di effettuare i pagamenti utilizzando esclusivamente il bollettino prestampato inviato direttamente dalla Camera di Commercio o, in caso di mancato recapito entro il 20 ottobre, rilasciato dalla Camersa stessa, su richiesta dell'interessato.
Si raccomanda, infine, agli operatori economici di prestare particolare

ATTENZIONE

ad eventuali iniziative ingannevoli da parte di terzi che, approfittando della mancata emissione del bollettino nei tempi consueti (maggio), potrebbero far pervenire richieste di pagamento non dovute, utilizzando bollettini che, per la loro somiglianza con quello camerale, possono ingenerare confusione.



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved