taggiasca.com

giugno 2000 - pagina 5

-

E’ nata AGIA,
l’Associazione dei Giovani Imprenditori agricoli della Cia


Si è riunita a Roma presso il Grand Hotel Ritz nei giorni 11 e 12 maggio l'assemblea costitutiva dell' Associazione Giovani Imprenditori Agricoli. All'ordine del giorno dell'assemblea c'erano, oltre all'elezione del direttivo nazionale, i lavori dei 4 gruppi di approfondimento e discussione esclusivamente riservati ai delegati. I 4 gruppi hanno trattato i seguenti temi:

1º gruppo - Politiche comunitarie: nuovo modello di agricoltura europea ed attività del CEJA (Conseil Européen des Jeunes Agriculteurs)
2º gruppo - Politiche di qualità e servizi delle imprese
3º gruppo - Problema fondiario, formazione d'impresa e Legge di Orientamento: Impresa giovane ed imprenditore agricolo
4º gruppo - Organizzazione e rappresentanza del prodotto, mercati telematici.

Nella prima giornata, che era riservata ai delegati, i lavori sono stati aperti dal Vice Presidente della CIA Paolo De Carolis assistito dal Segretario Generale Agia, Rossana Zambelli, che ha introdotto il lavoro dei gruppi di approfondimento. Nella tarda serata sono stati eletti gli organi dirigenti nelle figure dei delegati regionali e del Presidente i quali, insieme alla segretaria generale ed ai 2 rappresentanti italiani CEJA che compongono il consiglio direttivo nazionale, si sono messi al lavoro prendendo visione delle relazioni e degli approfondimenti dei 4 gruppi e facendo loro tutti i problemi affrontati ed i suggerimenti emersi nei dibattiti peraltro sorretti e supervisionati da diverse autorità in campo di diritto civile e confederale a livello nazionale.

Per la Liguria come delegato regionale è stato eletto Marco Cosso di Genova, il Presidente nazionale invece è Gianluca Cristoni dell'Emilia Romagna.

Per la provincia di Imperia era presente come delegato Marco Ramoino di Bordighera che a preso parte al terzo gruppo di lavoro.

convegno


Nella seconda giornata l'assemblea, diventata pubblica, è stata aperta dal Presidente nazionale della CIA, Giuseppe Avolio, che ha spiegato la ragione per cui in sede congressuale un anno fa' la CIA ha voluto che al suo interno si formasse un gruppo di giovani imprenditori agricoli che rappresentasse non solo in Italia ma anche in Europa questa nuova forza di lavoro. La parola è poi passata al neo eletto Presidente AGIA che ha relazionato i lavori svolti dai gruppi nella precendente giornata spiegando dettagliatamente i punti toccati nel dibattito e gli scopi di questa nuva associazione, che non vuole assolutamente discostarsi dalle politiche CIA ma bensì esserne un valore aggiunto contribuendo a rafforzare l'azione confederale ove possibile. Hanno poi preso la parola diversi invitati tra cui il Presidente Europeo del CEJA, il Presidente dell'ANGA e del Movimento Giovanile Coltivatori Diretti, Cnel resp. Consulta forze sociali Chiudendo i lavori il Presidente Cristoni ha salutato i presenti presentando fra l'altro il sito internet www.agia.it dove potrete visionare i temi affrontati e le fotografie dell'assemblea e, perchè no, suggerire una vostra opinione sull'agricoltura e sui giovani in agricoltura e fare domande.



Sanatoria per l´utilizzo delle acque pubbliche

Il Parlamento ha approvato la modifica del Decreto Legislativo 152 (Testo Unico delle Acque) che fissava la data entro la quale potevano essere rilasciate le concessioni per la sanatoria per le autorizzazioni all´utilizzo delle acque pubbliche. Tale data, fissata al 30/06/2000 è stata prorogata al 31/12/2000.

barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved