taggiasca.com

giugno 2000 - Pagina 9

-

"Hortiflorexpo China 2000"
l´Ucflor a Pechino dal 4 al 7 aprile


stand


Dal 4 al 7 di aprile si è svolta, nei locali della Beijing National Agricolture Exibition Hall, l'edizione 2000 dell'esibizione "Hortiflorexpo China".
La precedente edizione si era svolta a Shanghai nel 1999.
Oltre 160 gli espositori, in rappresentanza di Cina, Francia, Germania, Olanda, Giappone, Corea, USA, Hong Kong, Taiwan, Australia. Presente anche il Mercato dei Fiori di Sanremo - Ucflor, in collaborazione con l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.
I materiali esposti, all'interno della mostra, andavano dai fiori recisi, alle piante in vaso verdi e fiorite, ai fiori secchi e finti, ai bulbi ed ai semi, dai materiali vegetali da riproduzione ai macchinari ed agli impianti per il florovivaismo e il giardinaggio, alle serre.

La partecipazione del Mercato dei fiori a Sanremo

Il Mercato dei Fiori di Sanremo era presente, grazie anche all'intervento dell'Azienda Speciale della CCIAA di Imperia, con uno stand di 18 mq. in cui erano esposte le seguenti varietà di fiori e fronde: gerbera, fresia, garofani (standard e spray), calendula, rose, anemoni, ranuncoli, papaveri, crisantemi, lilium, gladioli, pisello odoroso, tulipani, peonie, bocche di leone, alstroemeria, ginestra (bianca e colorata), straelitzia, violaciocca, mimosa (floribunda e tournaire), eucalyptus (gunnii, baby blue, cinerea, parvifolia, stuartiana) ruscus, pittosporo silver queen, aspidistra, aralia, philodendron, mirto, grevillea ed eucalyptus colorato. Hanno partecipato Marco Bernardi e Gabriele Marchese per conto della UCFLOR e Fabio Di Massa (Diemme Fiori). La filosofia che ha guidato la UCFLOR nella scelta di partecipare alla mostra di Pechino è stata quella di dar seguito alla missione svolta nel mese di aprile 1999 a Shanghai ed inoltre la convinzione che il mercato cinese, seppure si trovi ancora in una fase di iniziale sviluppo, sia potenzialmente molto interessante e vada quindi seguito fin dal suo nascere per non trovarsi, in caso diverso, di fronte ad un mercato in piena espansione, ma con posizioni commerciali già consolidate da altri Paesi.

stand


I contatti con gli operatori commerciali

Nel corso della manifestazione sono stati presi contatti con oltre 120 ditte cinesi, dislocate in diverse regioni, tutte in qualche modo interessate ai nostri prodotti (non solamente fiori e fronde recise, ma anche attrezzature, giovani piante da ricoltivare ecc.) ed anche a vendere in Italia.
Gli operatori commerciali cinesi (importatori, distributori, grossisti e dettaglianti) hanno avuto modo di "scoprire", in quanto assolutamente sconosciute, le nostre varietà di punta del perio-do invernale: particolarmente apprezzata la ginestra, sia bianca che colorata, e, a seguire, le rose, gli anemoni, i ranuncoli, il ruscus e le fronde colorate, soprattutto di oro e argento. E' stato inoltre possibile avere un ulteriore contatto ed approfondire le tematiche già discusse con alcune delle ditte che erano state contattate ed invitate a Sanremo per Fioritec '99.
La mostra è stata inaugurata dalla sorella del Primo Ministro Yang Zemin e questo fatto, oltre a dimostrare l'importanza attribuita da parte del Governo cinese all'evento, ha determinato la presenza di un foltissimo gruppo di televisioni (anche nazionali) e giornali. La signora si è fermata a lungo anche davanti allo stand di Sanremo per ammirare i fiori esposti, permettendo così ampie riprese televisive e fotografiche. Sono state anche effettuate interviste da parte di giornalisti televisivi e della carta stampata ai nostri rappresentanti.
Nei giorni seguenti i mass media hanno effettivamente dato ampio risalto alla manifestazione. Anche il numeroso pubblico non professionale che ha visitato la mostra ha apprezzato in maniera non prevedibile i fiori esposti, sia per la bellezza delle varietà mai viste prima sia per il colpo d'occhio notevole dello stand nel suo insieme.



Fioritec:
La settima edizione vi attende a
Sanremo dal 10 al 12 novembre 2000


Anche quest'anno la manifestazione si articolerà in:
"Salone tecnico-commerciale delle novità vegetali, delle attrezzature e dei servizi per la floricoltura" con la presentazione delle novità vegetali, dei mezzi tecnici, delle attrezzature e delle soluzioni tecnologiche per la produzione, la conservazione, il trasporto e la commercializzazione di prodotti ortofloricoli, articoli e accessori per fioristi.
"Festival dei Fiori - Esposizione della floricoltura mediterranea" una vetrina di tutto quanto si produce e si commercializza sul Mercato dei Fiori di Sanremo.
Alla scorsa edizione hanno partecipato 150 aziende di floricoltura che hanno presentato circa 400 composizioni di fiori e fronde di ogni specie e varietà.
La manifestazione si terrà presso il Mercato dei Fiori, il luogo più idoneo in quanto:

  • è il punto di riferimento per la floricoltura del Ponente ligure e nazionale: qui realtà produttive della provincia di Imperia e Savona e la Provenza si incontrano quotidianamente;
  • è centro di esportazione in tutto il mondo: l'85% dei fiori italiani esportati passa da Sanremo;
  • è promozione di idee, di ricerca, di garanzia e qualità.

La crescita delle presenze, oltre 11.000 visitatori di cui circa 9.000 professionali (83% titolari di aziende florovivaistiche, 17% operatori impegnati nell'indotto), la possibilità di incontrare insieme prodotto e produttori, una platea importante dove poter presentare nuovi prodotti o confermare la validità di prodotti già affermati sul mercato, la proposta di nuovi canali produttivi e l'informazione sulle novità di prodotto o di sistema attraverso il settore convegnistico e gli incontri tecnici, l' occasione unica di incontri concordati con operatori del settore opportunamente selezionati provenienti da altre Nazioni.
A Fioritec fioristi e commercianti avranno la possibilità di vedere al lavoro i migliori fioristi della Federfiori che anche quest'anno saranno presenti a Sanremo grazie alla collaborazione della UCFlor che gestisce il Mercato dei Fiori.

Per tutto questo Fioritec è un appuntamento a cui non mancare
10- 11- 12 Novembre 2000
MERCATO DEI FIORI - SANREMO


barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2000 by
Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia
It-Web Information Technology - all rights reserved