taggiasca.com
bollettino della lotta guidata
alla mosca dell'olivo

Unione Europea Centro di Agrometeorologia applicata regionale Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali - Sarzana Regione Liguria

Programma "Miglioramento qualità dell'olio di oliva ligure" - Reg. C.E. 528/99

BOLLETTINO OLIVO IMPERIA
Comunicato n. 4 del 25/07/2002



PREVISIONI METEO dal 26/07 al 31/07
Venerdì: sereno o poco nuvoloso.

Sabato: sereno.

Domenica: Generalmente sereno, possibile aumento della nuvolosità nel corso della giornata soprattutto sui rilevi. Temperature in aumento.

Lunedì: Sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali.

Martedì: Generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie venti deboli variabili.

Mercoledì: Generalmente sereno. Temperature stazionarie. Venti deboli mediterranei.



SITUAZIONE FENOLOGICA
SUBAREE Stadio Fenologico
1 colline del ponente In tutte le aziende monitorate: Accrescimento avanzato del frutto con scarse percentuali di frutti con nocciolo indurito.
2 taggese In tutte le aziende monitorate: Accrescimento avanzato del frutto con scarse percentuali di frutti con nocciolo indurito.
3 imperiese In tutte le aziende monitorate: regolare accrescimento del frutto con diverse percentuali di frutti con nocciolo indurito in base all'altitudine.
4 dianese In tutte le aziende monitorate: regolare accrescimento del frutto con diverse percentuali di frutti con nocciolo indurito in base all'altitudine.
5 valle arroscia In tutte le aziende monitorate: regolare accrescimento del frutto con diverse percentuali di frutti con nocciolo indurito in base all'altitudine.


NOTE
La fase fenologica sta avanzando anche se in misura diversa a seconda delle altitudini e delle esposizioni degli oliveti.
Le temperature, e le condizioni climatiche in generale, sono favorevoli allo sviluppo della mosca, ostacolato per il momento solo da un ritardo fenologico delle drupe.
Occorre ricordare comunque che un eventuale innalzamento delle temperature medie potrebbe rallentare ulteriormente lo sviluppo del parassita.


DIFESA GUIDATA
Anche per questa settimana sono state rilevate percentuali di infestazione tali da NON CONSIGLIARE alcun tipo di trattamento.
Si presume che la prima generazione della mosca sia transitata senza rilevare alcun particolare danno alle coltivazioni.
Si invitano gli olivicoltori a seguire con attenzione il prossimo bollettino


AREE MASS TRAPPING (catture massali)
Come nel precedente comunicato si consiglia, a tutti coloro che non l'avessero ancora effettuato, di affrettarsi nell'appendere le ecotrap ( o trappole greche).


INDICAZIONI PER AZIENDE BIOLOGICHE
Si ribadisce, per chi non l'avesse ancora eseguito, il consiglio di effettuare trattamenti preventivi a base di"olio di neem" o "rotenone", nelle aziende in cui la fase di sviluppo delle drupe è più avanzata.


ifaimperia@libero.it
I prossimi comunicati saranno aggiornati ogni Giovedì e registrati su segreteria telefonica al numero: 0183/299411

REGIONE LIGURIA - C.A.A.R. (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale) - Laboratorio Regionale Analisi Terreni
tel. 0187.620010 -0187.620254, fax 0187.627698 - e-mail: agmcaar@regione.liguria.it

BOLLETTINI precedenti



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2002 by It-Web Information Technology - all rights reserved