|
taggiasca.com
le malattie dell'olivo
parassiti vegetali: carie o lupa (Formes fulvus oleae)
La malattia si manifesta sul tronco, sulle ceppaie e sulle branche principali degli alberi vecchi, e consiste nell'alterazione del legno, che perde la sua consistenza, diventando spugnoso e bianco.
È una malattia subdola, che non si nota all'inizio, ma solo quando è già estesa ed è causa di tante cadute rovinose ed anche mortali dagli alberi.
L'olivo colpito deperisce e non risente beneficio dalle concimazioni, si notano le punte ed i rametti fruttiferi che perdono foglie e seccano (spigatura).
Le cause sono principalmente le basse temperature, l'umidità dell'ambiente ed i grossi tagli specie quando ristagna l'acqua.
prevenzione
Potatura con tagli obliqui
Protezione dei tagli con vernice
Evitare ristagni d'acqua nel terreno
cura
Essendo una cura che non richiede trattamenti, è adatta sia al metodo tradizionale che al metodo biologico.
Una volta individuata la lupa, che a volte si cela sotto una corteccia bella e sana, si procede alla "slupatura" che consiste nel togliere tutto il caratteristico tessuto spugnoso, tramite motoseghe ed attrezzi appositi (scalpelloni e raschiatori). Una volta tolta in modo totale, proteggere il legno messo a nudo con vernici a base oleosa.
Questo si può fare quando è colpito il tronco; quando invece è interessato il ceppo sotterraneo, purtroppo c'è poco da fare: l'albero è destinato alla morte.
Pagina precedente Livello superiore Pagina iniziale
I produttori Mappa del sito
copyright © 1999 - 2000 by It-Web Information Technology - all rights reserved |