taggiasca.com
SETI@home

-

SETI - The Search for Extraterrestrial Intelligence at Home

Cos'è SETI?

Credete agli UFO?
Con SETI avete la possibilità di dimostrare che esistono.

NON credete agli UFO?
Beh, forse vi interesserà riuscire a mettere in ridicolo quelli che ci credono dimostrando che non esistono.

Il programma SETI, realizzato dalla Berkeley University, deve controllare tutti i giorni 35 Gigabytes di dati provenienti dal radiotelescopio di Arecibo, pari a 6 dei vostri hard-disk pieni zeppi (se il computer è recente), per controllare se vi sono segnali che non siano di origine naturale ma possano essere causati da "qualcuno" che non si trova sul nostro pianeta.
Nel mondo ci sono milioni di computer inutilizzati o sotto-utilizzati (per scrivere una lettera basterebbe un M24 prima serie, e le contabilità aziendali funzionano benissimo sui 386 sotto Unix).
Quindi, visto che per almeno il 90% del suo tempo il processore del vostro computer si gira i pollici, perchè non usarlo per dare una mano a questo progetto che avrebbe altrimenti costi spaventosi, che poi si ripercuoterebbero indirettamente su di noi sotto forma di tasse?
Al momento oltre di 2.000.000 persone da oltre 200 nazioni partecipano al progetto, fornendo l'equivalente di circa 700 anni di elaborazione ogni giorno.

Come si partecipa a SETI?

Basta scaricare un programma da circa 700 kb all'indirizzo http://setiathome.ssl.berkeley.edu, quindi installarlo come un qualsiasi altro programma.
Sono supportati praticamente tutti i sistemi operativi.
Periodicamente il programma richiederà di effettuare una connessione ad Internet per scaricare i dati elaborati e prelevarne dei nuovi.

Un ciclo di elaborazione completo richiede, secondo le statistiche, 36 ore con Windows, 21 ore con Macintosh e 15 ore in Linux.

Anche se normalmente l'applicazione viene attivata solo come salvaschermo, se si ha un processore veloce (almeno un Celeron 300) ed abbastanza RAM (almeno 64 Mb) si può impostare il programma SETI in modo che usi il 90% del tempo che passate tra schiacciare un tasto e l'altro per elaborare i suoi dati: il ritardo che si ha nell'uso del computer non è superiore a quello provocato da un antivirus.
Se vi serve TUTTA la potenza del computer per qualche programma esigente (progettazione in grafica tridimensionale, elaborazione di database giganti, Quake III, ecc.) potete sempre reimpostare il SETI al modo "solo salvaschermo".

Quanto costa partecipare a SETI?

Il programma è gratis.
Il tempo di connessione richiesto non supera i tre minuti al giorno, durante il quale si può anche controllare se è arrivata posta.
Il computer consuma la stessa quantità di corrente sia a non fare nulla che a far girare SETI.

Cosa ci guadagno?

C'è la possibilità di essere citati nella lista dei 1000 più bravi, dalla quale alcuni visitatori sono arrivati a taggiasca.com.
Scordatevi però la lista mondiale se non disponete di un centro di supercalcolo: la Silicon Graphics è in testa con alcuni secoli di tempo di elaborazione, ma sulla lista italiana c'è ancora abbastanza spazio per quasi tutti.
Inoltre tenere il computer sempre acceso, spegnendo solo il monitor, costituisce un notevole risparmio di tempo quando si cerca qualche informazione o quando bisogna ricevere un fax via modem.
Se per caso poi fosse proprio il vostro computer a trovare E.T., avete la possibilità di diventare MOLTO famosi: praticamente come fare 13 al Superenalotto senza neppure giocare la schedina!

Le nostre statistiche

Per sapere a che punto è il team SETI di taggiasca.com è possibile consultare le nostre statistiche:

risultati del team
elenco dei primi 1000 in Italia


--

indietroPagina precedente   indietroLivello superiore   *Pagina iniziale

*I produttori   *Mappa del sito

--


We Rated With RSACicopyright © 1999 - 2000 by
It-Web Information Technology
all rights reserved
safesurf