taggiasca.com
aminoacidi e vitamine
importanza di questi composti
organici nella coltivazione dell'olivo

-

olive taggiasche

Aminoacidi e vitamine hanno rilevanza fondamentale nella fisiologia e nella biochimica dei vegetali: sono sostanze organiche che costituiscono i "mattoni" delle proteine, degli enzimi, dei trasportatori di energia, all'interno della cellula, in processi vitali come la fotosintesi, la fissazione dell'anidride carbonica (ciclo di Calvin), il ciclo di Krebs, il ciclo dello zolfo.

Le sostanze organiche che si formano durante il metabolismo di ioni nitrato e nitrito sono aminoacidi come la glutamina, che serve da base per le proteine, ed altri composti plastidiali.

Lo ione ammonio non viene accumulato dalla pianta sia quando è assorbito dalla radice, sia quando è prodotto attraverso processi che richiedono energia a partire da ione nitrato, nelle radici, nelle foglie, nei fusti.
Lo ione ammonio è infatti leggermente tossico per la pianta, poichè inibisce la produzione di atp nei sistemi di trasporto di elettroni a livello di mitocondri e di sistema fotosintetico.
Nelle radici l'ammonio può combinarsi con un acido dicarbossilico a 5 atomi di carbonio, in presenza di nadh e formare acido glutamico, un aminoacido.

Gli aminoacidi esplicano, quindi, una importante funzione a livello di respirazione (ciclo di Krebs), fornendo intermedi che vengono usati come elementi del ciclo respirativo.

La cisteina e la metoionina sono aminoacdi che si formano in maniera simile alla riduzione di ioni nitrato ed anidride carbonica, con nadph o nadh come donatore di elettroni in luogo della ferridossina; nadph (nicotinamide adenina dinucleotide fosfato), nadh (nicotinamide adenin-dinucleotide), trasportatori di elettroni.

Le vitamine sono parte dei processi biochimici della respirazione: la vitamina B6 è contenuta nel piridossalfosfato, un coenzima indispensabile all'attività delle transaminasi, queste ultime sono implicate nel trasferimento del gruppo aminico agli alfa-chetoacidi a 4 ed a 5 atomi di carbonio provenienti dal ciclo di Krebs.

La vitamina B è costituente di nadph, trasportatore di elettroni durante il processo fotosintetico e durante il ciclo di Calvin (fissazione dell'anidride carbonica).

L'olivo, pertanto si avvantaggia, come altri vegetali, di somministrazioni azotate di varia natura, sia sottoforma solida che liquida, a livello radicale e/o fogliare.

A cura del Dott. Piergiacomo FADELLI - Agronomo

barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2001 by It-Web Information Technology - all rights reserved