taggiasca.com
i parassiti:
la mosca dell'olivo

Monitoraggio degli adulti

-

Modalità di campionamento

I voli degli adulti devono essere rilevati mediante trappolaggio, effettuato settimanalmente a partire dai primi di Luglio.
Le catture così ottenute devono essere segnalate utilizzando l'apposita scheda.

Le trappole consigliate sono quelli in plexiglass di colore giallo dalle dimensioni di circa 15x20 cm, invischiate con colla tipo Temocid, che vanno lette e sostituite con cadenza settimanale.

trappola

Esse devono essere posizionate ad altezza d'uomo, tangenti la chioma, e, preferibilmente, esposte verso sud-ovest. Si consiglia di impiegare un numero di trappole almeno pari a 3 per ettaro.

Gli adulti catturati devono essere distinti tra i due sessi. Le femmine si riconoscono per la forma e dimensione dell'addome (cuoriforme, di dimensioni maggiore e con l'ovopositore).

Nell'ambito del progetto Miglioramento Qualità dell'olio non viene prevista la distinzione tra femmine senza uova e femmine con uova (fertili). Comunque il tecnico qualora lo ritenga opportuno può utilizzare questa ulteriore informazione ai fini della miglior calibrazione dell'intervento di lotta da consigliare (soprattutto nel caso del trattamento adulticida).


< pag. precedente: Dinamica delle popolazioni pag. successiva: monitoraggio drupe >


barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail



copyright © 1999 - 2001 by
Regione Liguria
It-Web Information Technology - all rights reserved