taggiasca.com
bollettino della lotta guidata
alla mosca dell'olivo

Unione Europea Centro di Agrometeorologia applicata regionale Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali - Sarzana Regione Liguria

Programma "Miglioramento qualità dell'olio di oliva ligure" - Reg. C.E. 528/99

BOLLETTINO OLIVO IMPERIA
Comunicato n. 14 del 03/10/2002



PREVISIONI METEO dal 04/09 al 09/10
Venerdì 04: variabile. Temperature massime in aumento, minime stazionarie.

Sabato 05: sereno. Temperature massime in aumento.

Domenica 06: molto nuvoloso o coperto, assenza di piogge. Temperature in lieve diminuzione. Venti moderati da Sud-Ovest.

Lunedì 07: ampie schiarite e ritorno al sereno. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Nord-Est.

Martedì 08: sereno. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Nord-Est.

Mercoledì 09: peggioramento nel corso della giornata. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati da Sud-Est.



SITUAZIONE FENOLOGICA
SUBAREE Stadio Fenologico
1 colline del ponente Invaiatura I
2 taggese Invaiatura I
3 imperiese Invaiatura I
4 dianese Invaiatura I
5 valle arroscia Invaiatura I


NOTE


DIFESA GUIDATA
Si ricorda che per gli interventi con Dimetoato (Rogor) occorre lasciar trascorrere almeno un mese dall\'ultimo trattamento e la raccolta.
Un eventuale trattamento eseguito in questi giorni costringe la raccolta a partire dai primi di novembre.
Tutti gli olivicoltori che intendono raccogliere più tardi le olive sono pregati, per qualsiasi problema, di mettersi in contatto con i tecnici della Regione Liguria agli indirizzi sotto elencati oppure telefonando direttamente al numero 0183 297999 il giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.
Per coloro che intendono eseguire trattamenti a base di rame si consiglia di sostituire la poltiglia bordolese con ossicloruri e idrossidi poiché quest\'ultimi non lasciano residui sul frutto per lungo tempo.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA CAUTELA NELL\'ESEGUIRE I TRATTAMENTI AFFINCHÉ IL PRODOTTO UTILIZZATO NON SUPERI I CONFINI DELL\'OLIVETO. AVVISARE I VICINI QUANDO SI INTENDE TRATTARE, SOPRATTUTTO IN CASO DI ZONE ABITATE. NON INTERVENIRE ASSOLUTAMENTE IN CASO DI VENTO.

1 COLLINE DEL PONENTE: Si suggeriscono, per chi non li avesse ancora eseguiti, trattamenti con Dimetoato e sali di rame negli oliveti di tutta la subarea.

2 TAGGESE: Si suggeriscono, solo per chi non li avesse ancora eseguiti, trattamenti larvicidi con Dimetoato e sali di rame in tutti gli oliveti della zona fino a 300 mt s.l.m.

3 IMPERIESE: Trattamenti larvicidi con Dimetoato e sali di rame, per chi non li avesse ancora eseguiti, sono consigliati in tutta l\'area.

4 DIANESE: Per coloro che non l\'avessero ancora effettuato, si consiglia un trattamento larvicida con Dimetoato e sali di rame.

5 VALLE ARROSCIA: Si ribadisce il trattamento larvicida con Dimetoato e sali di rame in tutta la valle.



AREE MASS TRAPPING (catture massali)
In questo periodo è utile eseguire un trattamento a base di sali di rame (ossicloruro di rame) per le malattie crittogamiche seguendo le dosi indicate in etichetta.


INDICAZIONI PER AZIENDE BIOLOGICHE
Si ricorda che anche per gli interventi con Rotenone, Neem e Piretro occorre lasciar trascorrere almeno un mese dall\'ultimo trattamento e la raccolta, pertanto chi intende raccogliere ai primi di novembre non deve più eseguirli.


ifaimperia@libero.it
I prossimi comunicati saranno aggiornati ogni Giovedì e registrati su segreteria telefonica al numero: 0183/299411

REGIONE LIGURIA - C.A.A.R. (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale) - Laboratorio Regionale Analisi Terreni
tel. 0187.620010 -0187.620254, fax 0187.627698 - e-mail: agmcaar@regione.liguria.it

BOLLETTINI precedenti



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2002 by It-Web Information Technology - all rights reserved