taggiasca.com
bollettino della lotta guidata
alla mosca dell'olivo

Unione Europea Centro di Agrometeorologia applicata regionale Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali - Sarzana Regione Liguria

Programma "Miglioramento qualità dell'olio di oliva ligure" - Reg. C.E. 528/99

BOLLETTINO OLIVO IMPERIA
Comunicato n. 15 del 10/10/2002



PREVISIONI METEO dal 11/10 al 16/10
Venerdì 11: possibili deboli precipitazioni, più probabili nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali.

Sabato 12: possibili deboli residue precipitazioni nelle prime ore della giornata. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli variabili.

Domenica 13: cielo generalmente poco nuvoloso con possibili deboli e isolati piovaschi in seguito al passaggio di una debole perturbazione. Temperature in diminuzione. Venti deboli variabili.

Lunedì 14: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in diminuzione. Venti moderati in prevalenza dai settori settentrionali.

Martedì 15: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in diminuzione. Venti deboli settentrionali o in regime.

Mercoledì 16: cielo generalmente sereno . Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli settentrionali.



SITUAZIONE FENOLOGICA
SUBAREE Stadio Fenologico
1 colline del ponente Invaiatura I
2 taggese Invaiatura I
3 imperiese Invaiatura I
4 dianese Invaiatura I
5 valle arroscia Invaiatura I


NOTE
Inizio del viraggio di colore dell\'esocarpo con comparsa di macchie non contigue nella parte basale del frutto. La polpa mantiene ancora una consistenza tenace ed il suo colore è bianco latteo fino all\'epidermide. L\'olio nella polpa è presente solo in tracce tanto da non offrire sensazione di unto al tatto.


DIFESA GUIDATA
L\'infestazione della mosca dell\'olivo persiste in tutta la Provincia, con diversa intensità a seconda degli oliveti. Come preannunciato nello scorso bollettino, un eventuale trattamento con Dimetoato da noi consigliato in questo periodo, porterebbe il tempo di carenza in concomitanza con l\'apertura della maggior parte dei frantoi della nostra Provincia (4 novembre). Pertanto, visto che non siamo in grado di sapere l\'esatto periodo in cui i coltivatori, che seguono i consigli riportati sul bollettino, iniziano la raccolta, da questa settimana ci limiteremo a dare notizie utili, tralasciando i consigli riguardanti i trattamenti insetticidi.

Le aziende che intendono eseguire una raccolta frazionata nel tempo, devono tener conto dei fattori climatici che stanno condizionando questo periodo. Infatti le temperature medie non tendono a calare e quindi la mosca può continuare a infestare le drupe.

Prima di effettuare qualsiasi trattamento gli olivicoltori sono invitati, per qualsiasi problema, mettersi in contatto con i tecnici della Regione Liguria agli indirizzi sotto elencati oppure telefonando direttamente al numero 0183 297999 il giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.

Le piogge autunnali favoriscono lo sviluppo della maggior parte delle malattie crittogamiche (occhio di pavone, lebbra, e carie o lupa) pertanto si consiglia sempre di eseguire trattamenti a base di rame sostituendo la poltiglia bordolese con ossicloruri e idrossidi poiché quest\'ultimi non lasciano residui sul frutto per lungo tempo. Esistono dei prodotti alternativi ai sali di rame: Dodina e Ziram (esclusivamente per olivicoltura tradizionale) che possiedono un tempo di carenza di 10 giorni.

Per coloro che intendono effettuare un trattamento di tipo insetticida ricordiamo che, nel caso in cui si verifichino precipitazioni successive all\'intervento, sono sufficienti poche ore per far si che il principio attivo sia entrato in circolo nella polpa.


AREE MASS TRAPPING (catture massali)
Solo per chi raccoglie nella seconda quindicina di novembre è utile eseguire un trattamento a base di sali di rame (ossicloruro di rame) per le malattie crittogamiche seguendo le dosi indicate in etichetta.


INDICAZIONI PER AZIENDE BIOLOGICHE
Si ricorda che anche per gli interventi con Rotenone, Neem e Piretro occorre lasciar trascorrere almeno un mese dall\'ultimo trattamento e la raccolta, pertanto chi intende raccogliere nei primi 10 giorni di novembre non deve più eseguirli.


ifaimperia@libero.it
I prossimi comunicati saranno aggiornati ogni Giovedì e registrati su segreteria telefonica al numero: 0183/299411

REGIONE LIGURIA - C.A.A.R. (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale) - Laboratorio Regionale Analisi Terreni
tel. 0187.620010 -0187.620254, fax 0187.627698 - e-mail: agmcaar@regione.liguria.it

BOLLETTINI precedenti



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2002 by It-Web Information Technology - all rights reserved