taggiasca.com
bollettino della lotta guidata
alla mosca dell'olivo

Unione Europea Centro di Agrometeorologia applicata regionale Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali - Sarzana Regione Liguria

Programma "Miglioramento qualità dell'olio di oliva ligure" - Reg. C.E. 528/99

BOLLETTINO OLIVO IMPERIA
Comunicato n. 16 del 17/10/2002



PREVISIONI METEO
Causa problemi tecnici non viene pubblicato il bollettino meteo

Questa settimana inviamo a tutti i destinatari del presente bollettino, un questionario volto a migliorare la qualità del servizio ed a comprendere quali possano essere nuovi argomenti di interesse per gli utenti stessi. Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno collaborare ed inviare il questionario compilato all\'indirizzo seguente: agmcaar@regione.liguria.it oppure via fax al numero 0187 627698
A causa di problemi tecnici sul sito Taggiasca.com, non siamo in grado di PUBBLICARE il questionario. Si puo\' richiedere all\'indirizzo sopra riportato.


SITUAZIONE FENOLOGICA
SUBAREE Stadio Fenologico
1 colline del ponente Invaiatura 1
2 taggese Invaiatura 1-2
3 imperiese Invaiatura 2
4 dianese Invaiatura 2
5 valle arroscia Invaiatura 1-2


NOTE
Nella fascia costiera e fino ai 200 mt s.l.m. sta iniziando la fase di invaiatura 2 caratterizzata dall\'estensione del viraggio a gran parte della superficie del frutto. La polpa mantiene ancora una buona consistenza al tatto e colore bianco bruno pur mostrando, nella zona esterna più a contatto con l\'epidermide, tendenza ad assumere colore avvinato.


DIFESA GUIDATA
Come è stato detto nel precedente comunicato non è più consigliabile un trattamento contro la mosca dell\'olivo, sempre presente in tutto il territorio, perché occorre lasciar trascorrere un periodo di circa un mese dall\'ultimo intervento e la raccolta.

In questo periodo, per chi intende raccogliere più tardi, prima di effettuare qualsiasi trattamento gli olivicoltori sono invitati, per qualsiasi problema, a mettersi in contatto con i tecnici della Regione Liguria agli indirizzi sotto elencati oppure telefonando direttamente al numero 0183 297999 il giovedì orario ufficio.

Chi ha seguito i nostri consigli, facendo in modo corretto i trattamenti quando da noi indicato, si ritrova ora con un buon frutto e si raccomanda loro di non raccogliere le olive cadute sulle reti o sul terreno in quanto il principio attivo si degrada più lentamente che nelle olive rimaste sulla pianta.

Coloro che non hanno eseguito i trattamenti consigliati si ritroveranno ora con ingenti danni nelle drupe e si raccomanda quindi di anticipare la raccolta compatibilmente con il grado di maturazione e con l\'apertura dei frantoi. Anche in questo caso il prodotto cascolato non va raccolto perché influirebbe negativamente sulla qualità dell\'olio.

Si consiglia di iniziare la raccolta quando 1/3 delle olive è maturo, 1/3 presenta un\'invaiatura superficiale e 1/3 è verde.


AREE MASS TRAPPING (catture massali)
Non essendo più consigliabile alcun tipo di trattamento si prega seguire attentamente le indicazioni riportate ogni settimana nella soprastante sezione riguardanti le corrette modalità di raccolta e conservazione delle drupe.


INDICAZIONI PER AZIENDE BIOLOGICHE
Non essendo più consigliabile alcun tipo di trattamento si prega seguire attentamente le indicazioni riportate ogni settimana nella soprastante sezione riguardanti le corrette modalità di raccolta e conservazione delle drupe.


ifaimperia@libero.it
I prossimi comunicati saranno aggiornati ogni Giovedì e registrati su segreteria telefonica al numero: 0183/299411

REGIONE LIGURIA - C.A.A.R. (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale) - Laboratorio Regionale Analisi Terreni
tel. 0187.620010 -0187.620254, fax 0187.627698 - e-mail: agmcaar@regione.liguria.it

BOLLETTINI precedenti



barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999 - 2002 by It-Web Information Technology - all rights reserved