taggiasca.com
Le classificazioni
dell'olio di oliva

-

Categoria acidità %   metodo
di estrazione
1 Olio di oliva vergine extra < di 1 Direttamente commestibile semplice
spremitura
delle
olive
2 Olio di oliva vergine < di 2 Direttamente commestibile
3 Olio di oliva vergine corrente < di 3,3 Non commestibile
4 Olio di oliva vergine lampante > di 3,3 Non commestibile
5 Olio di oliva raffinato < di 0,5 Raffinato con solventi - non commestibile trattamenti
chimici
dell'
olio
vergine
6 Olio di oliva < di 1,5 raffinato con aggiunta di oli vergini, commestibile
7 Olio di sansa di oliva greggio > di 0,5 estratto dalle sanse - non commestibile
8 Olio di sansa di oliva raffinato < di 0,5 Raffinato con solventi - non commestibile
9 Olio di sansa di oliva < di 1,5 raffinato con aggiunta di oli vergini, commestibile


NOTA - l'acidità, espressa in acido oleico, non è l'unico parametro per determinare la qualità dell'olio di oliva, anzi la U.E. ne ha stabiliti molti.
Noi abbiamo inserito solo il valore dell'acidità per non creare confusione ai "non adetti ai lavori" anche perchè l'acidità è il parametro più significativo per determinare la qualità, in quanto gli altri, in linea di massima, vanno di conseguenza: non ce ne vogliano gli "esperti" questa estrema semplificazione.

Per ulteriori informazioni su tutti i parametri delle classificazioni degli oli di oliva, consultare l'allegato 1 del Reg.to n. 2568/91 seguendo le istruzioni fornite alla pagina della legislazione europea.

  1. OLIO DI OLIVA VERGINE EXTRA

    Come dice la parola è senz'altro il migliore: ha una bassissima acidità e un profumo delizioso.
    Costituisce nella nostra zona un terzo della produzione totale di olio. Di qui deriva la preziosità di tale olio ed anche il suo prezzo elevato.

     

  2. OLIO DI OLIVA VERGINE

    Anche esso abbastanza buono ma a causa della ricerca della qualità estrema, non viene più usato per confezionarlo.viene usato in aggiunta all'olio raffinato per creare l'olio di oliva.

     

  3. OLIO DI OLIVA VERGINE CORRENTE

    Per cause atmosferiche avverse, per malattia (mosca dell'olivo), per ragioni di ordine tecnologico, spesso si ottiene quest'olio che a causa dei suoi difetti (sapore ed odore disgustoso, aspetto e colore marroncino, acidità elevata), non è commestibile e viene avviato alla raffinazione di cui parleremo in seguito.

  4. OLIO DI OLIVA VERGINE LAMPANTE

    Anche quest'olio, ha i difetti (esaltati) di quello di oliva vergine corrente. si chiama così perchè una volta veniva adoperato nelle lampade ad olio per far luce.

     

  5. OLIO DI OLIVA RAFFINATO

    In uscita dalle raffinerie ove l'olio viene trattato con sostanze chimiche, si ottiene quest'olio che non è commercializzabile tal quale.

     

  6. OLIO DI OLIVA

    Costituito per circa il 90% da olio raffinato con l'aggiunta di olio vergine (10% max). In questo modo si trova in commercio con la dicitura in etichetta sopra descritta.
    L'olio così ottenuto ha il caratteristico sapore leggero, che molti preferiscono perchè da la senzazione di meno grasso. Questo è un luogo comune supremo: l'olio di oliva, a differenza del burro che contiene acqua, è sempre grasso allo stesso modo. Perchè allora rinunciare al profumo, al gusto esaltante dell'Extravergine? Profumo e gusto che questi oli non hanno, o hanno in minima parte.

     

  7. OLIO DI SANSA DI OLIVA GREGGIO

    In uscita dai sansifici, non commestibile

     

  8. OLIO DI SANSA DI OLIVA RAFFINATO

    L'olio di sansa che esce dai sansifici viene raffinato; non commestibile

     

  9. OLIO DI SANSA DI OLIVA

    Quest'olio si trova in commercio con la dicitura in etichetta sopra descritta: è costituito da olio di sansa raffinato a cui viene miscelato olio di oliva vergine (5%).
    Si noti che il doppio passaggio di raffinazioni, con il relativo maggior costo, viene compensato da un'aggiunta minore di olio vergine. Questo è possibile perchè l'olio di sansa mantiene un minimo di colore e sapore rispetto all'olio di oliva raffinato.

(Notizie tratte da: Vittorio Sossi - le sostanze grasse alimentari con particolare riguardo all'olio di oliva - Dominici Editore - IMPERIA - 1991)

barra Torna alla pagina precedente Livello superiore I produttori Mappa del sito Pagina iniziale Cerca in taggiasca.com E-Mail Copyright


Indietro | Livello superiore | Negozio | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail

copyright © 1999-2001-2001 by It-Web Information Technology - all rights reserved